La prima seduta del neoeletto Consiglio Regionale Unitario del 7 novembre 2009 a Monopoli

Fernanda Chiffi   La primissima seduta del neoeletto Consiglio Regionale Ofs Unitario di Puglia ha avuto luogo il 7 novembre 2009 a Monopoli. La proclamazione degli eletti, dopo le lezioni del 10/11 ottobre, si era svolta nella chiesa del Santissimo Cuore di Gesù in Monopoli, durante la Celebrazione Eucaristica. E’ stato un momento emozionante per la nostra grande Famiglia, che si è stretta intorno all’altare per dare gloria al Signore, accettando l’incarico di servire i fratelli e le sorelle dell’Ordine Francescano Secolare di Puglia.

Per tutto il pomeriggio e sino a tarda sera la Ministra Maria Ranieri e l’Assistente fra Agostino Buccoliero hanno condotto i lavori con un ordine del giorno intenso, che ha tenuto i membri del Consiglio impegnati nella discussione e nell’approvazione dei vari punti sino al primo pomeriggio dell’8. Lo scambio di esperienze, idee e conoscenze, e soprattutto la gioia di operare insieme nel cammino della costruzione del Regno di Dio, ci ha arricchiti reciprocamente.

Abbiamo tutti avvertito di quale spessore fosse l’impegno assunto, sia per la conformazione geografica della regione, sia per la densità delle questioni da affrontare. Ciascuno di noi dovrà farsi prossimo alle Fraternità della Zona affidatagli, per offrire, in una organizzazione centralizzata, la propria opera di mediazione, che porti ad ogni Fraternità le decisioni e i progetti del Consiglio riguardo alla formazione e alla concreta azione apostolica e che, di rimando, faccia pervenire nel medesimo Consiglio le aspettative, le risorse, le esigenze e le eventuali perplessità dei fratelli.

Per tutto ciò invochiamo la protezione di s. Francesco, s. Elisabetta e s. Ludovico per essere sempre pronti e disponibili a servire i fratelli e le sorelle per la gloria di Gesù nostro Salvatore, che torna in questo Natale 2009 a rinascere nei nostri cuori e a percorrere con noi il cammino della salvezza nel mondo contemporaneo.

Fernanda Chiffi  Segretaria

22/01/2010

I commenti sono chiusi.