Cronaca di un Capitolo straordinario. Eletto il primo Consiglio unitario Ofs di Puglia

Marta Fiorentino   Ecco, ci siamo. Sono le ore 15:30 di sabato 10 ottobre 2009. Ci ritroviamo nella hall dell’hotel Clio di Monopoli. Gli sguardi si incrociano piuttosto velocemente; ci si affretta a registrarsi in segreteria: Carmen, Roberto e Mariella son lì schierati, coi volti sorridenti ma anche preoccupati perché tutti trovino la giusta collocazione nelle stanze, in questo week-end straordinario per la storia dell’Ofs di Puglia.

Depositati i piccoli bagagli, ci ritroviamo nella hall e qui non ci facciamo mancare abbracci, saluti, strette di mano e sguardi incuriositi verso volti sconosciuti. Ci ritroviamo poi in una spaziosa sala, dopo un break di accoglienza organizzato dalla Fraternità di Monopoli. Ci sono i Ministri di tutte le Fraternità locali della Puglia, i componenti del Coordinamento che hanno guidato le Fraternità sino a questo appuntamento, gli Assistenti del Primo Ordine. Al tavolo di rappresentanza fra Agostino Buccoliero presidente di turno della Conferenza Assistenti Regionali, Mario Cusenza presidente del Coordinamento uscente, Remo Di Pinto, Vice Ministro Nazionale incaricato dal Ministro Nazionale di presiedere il Capitolo, Antonio Barone, Consigliere Nazionale delegato per la regionalizzazione, nonché fra Giorgio Morosinotto, Assistente Nazionale.

Siamo tutti lì seduti e trepidanti, non manca l’emozione. Tutti siamo consapevoli di entrare nella storia dell’Ofs di Puglia. Ascoltiamo i saluti di tutti e la relazione di Mario su quanto svolto dal Coordinamento uscente. Interviene anche Alfonso Filippone, Presidente Regionale Gifra, il quale in spirito di comunione ha convocato negli stessi luoghi il suo Consiglio, dando così valore simbolico alla comunione della Gifra con l’Ofs.

Remo saluta i presenti e porta gli auguri del Ministro Nazionale. La sua serenità rassicura i presenti e subito si entra nel vivo dei lavori. Sono presentate le mozioni capitolari, discusse e concordate, mentre l’approvazione è rimandata al Consiglio stesso, appena eletto. Di seguito, su invito di Remo, si presentano coloro che hanno offerto la disponibilità a servire la Fraternità Regionale. Seppure brevemente entriamo nella vita dei nostri fratelli e delle nostre sorelle candidati: volti noti e meno noti, provenienti dalle diverse Fraternità sparse nella nostra regione.

Ormai s’é fatta sera: la campanella virtuale della cena ci chiama. Un grande brusio a poco a poco sale dai tavoli: sentiamo il bisogno di stare insieme, guardarci negli occhi, comunicare, condividere e commentare quanto ascoltato. I Ministri avvertono la responsabilità di scegliere le persone in cui riporre la fiducia per essere ben guidati. Bisogna fare affidarsi al Signore, perché illumini le menti e i cuori di tutti: l’incontro di preghiera programmato dopo cena ci richiama a riporre nelle sue mani le nostre Fraternità locali e la costituenda Fraternità regionale.

La mattina dell’11 ottobre si riprendono i lavori. Il primo pensiero è rivolto al Signore con la recita delle Lodi. Gli animi si predispongono all’ascolto dello Spirito e quindi con trepidazione alle operazioni di rito previste dalla Costituzioni Generali, per la prima volta applicate all’Ofs unitario di Puglia. Tutti sembriamo scolari in prima classe. Ci pensa Remo ad introdurre i lavori e a rammentare le regole necessarie perché tutto si svolga in maniera corretta. Intanto alcuni Ministri presentano altre candidature di fratelli disponibili a servire il Consiglio Regionale. Si costituisce la Segreteria del Capitolo. Le operazioni hanno inizio.

Si procede alla votazione del Ministro. Le schede sono distribuite, ma saranno necessarie tre votazioni perché venga eletto il primo Ministro unitario. E’ Maria Ranieri della Fraternità di Monopoli ad essere chiamata a tale incarico. La sua elezione viene accolta da un applauso liberatorio. Ma non c’è tempo per rilassarsi, bisogna affrettarsi, perché le operazioni sono ancora lunghe. E’ il momento di procedere alle votazioni per la nomina del Vice Ministro. Distribuite le schede, si riparte con la lettura dei nomi dei candidati votati, ma anche qui la prima votazione non è sufficiente. Infine ecco il nome del Vice Ministro: Mario Cusenza della Fraternità di Foggia/Immacolata, già Coordinatore regionale. Intanto l’assemblea comincia a farsi un po’ turbolenta: i Ministri non riescono a stare quieti in sala, sentono il bisogno di muoversi, di sgranchirsi le gambe. Il tempo scorre inesorabilmente e le operazioni per l’elezione dei 13 consiglieri sono ancora lunghe. Con la prima votazione sono eletti i candidati che hanno raggiunto il quorum previsto, ma necessitano altre operazioni per le elezioni del numero complessivo dei consiglieri. L’assemblea è stanca, l’orario per il pranzo è trascorso da tempo, così viene lasciato alla segreteria il compito di conteggiare le schede dell’ultima votazione.

Ci ritroviamo in sala da pranzo. I volti sono stanchi e un po’ provati, bisogna stemperare le tensioni accumulate ed intanto si tenta di associare i nomi eletti ai volti. Ecco i volti sorridenti di coloro che sono stati eletti, gli sguardi ci comunicano la consapevolezza delle responsabilità, che vanno ad assumersi. Qualche Ministro sembra un po’smarrito, si chiede se ha ben votato; altri confidano nell’aiuto del Signore, perché il nuovo Consiglio possa ben operare. Al termine del pranzo, siamo invitati a recarci in chiesa per la celebrazione dell’Eucarestia. E qui Remo comunica e chiama i consiglieri eletti.

L’intero Consiglio, al termine della Celebrazione, riceve il mandato perché possa operare per il bene di tutte le Fraternità locali della Puglia. E’ finita? No di certo! Tutto inizia! La Fraternità Regionale Ofs di Puglia, intitolata a “Don Tonino Bello” ha il suo primo Consiglio unitario. E’ ora di cominciare, fratelli, proprio come lo slogan che ci ha accolto all’inizio di queste faticose splendide giornate. Buon cammino, Fraternità regionale di Puglia! Buon cammino, Fraternità locali di Puglia!

Marta Fiorentino  Consigliera

21/01/2010

I commenti sono chiusi.