Il card. Bagnasco incoraggia l’impegno per una efficace politica per la famiglia

Daniele Nardi   «Siamo lieti di ritrovare nelle parole del cardinale Bagnasco una autorevole conferma dei temi che stanno al cuore della riflessione che il Forum sta conducendo in questi frangenti di crisi economica, politica e morale», afferma il presidente Francesco Belletti a proposito della prolusione pronunciata oggi dal presidente della Cei.

Ci auguriamo che riferimenti come quello ad un nuovo patto intergenerazionale  che “sia in grado di raccordare fisco, previdenza e pensioni avendo come volano un’efficace politica per la famiglia” valgano a smuovere politica ed istituzioni. Senza questo impegno “potrà forse aumentare la ricchezza di alcuni, comunque di pochi, ma si prosciugherà il destino di un popolo”.

Un tema che non può non ricondurre al giudizio sulla manovra per il risanamento di cui è noto il peso “caricato sulle famiglie; non si può, rispetto a queste dinamiche, assecondare scelte dissipatorie e banalizzanti. La collettività guarda con sgomento gli attori della scena pubblica e l’immagine del Paese all’esterno ne viene pericolosamente fiaccata. Quando le congiunture si rivelano oggettivamente gravi, e sono rese ancor più complicate da dinamiche e rapporti cristallizzati e insolubili, tanto da inibire seriamente il bene generale, allora non ci sono né vincitori né vinti: ognuno è chiamato a comportamenti responsabili e nobili”.

In questa logica il Forum con le sue 50 associazioni nazionali e le 400 associazioni locali non si tirerà indietro rispetto alla possibile nascita “di un soggetto culturale e sociale di interlocuzione con la politica, che – coniugando strettamente l’etica sociale con l’etica della vita – sia promettente grembo di futuro, senza nostalgie né ingenue illusioni”.

Daniele Nardi  Ufficio stampa Forum associazioni familiari

I commenti sono chiusi.