L’esperienza degli esercizi spiritali di Ostuni organizzati dal Consiglio regionale Ofs di Puglia

Luciana Refolo 05.9.19  Nei giorni 30/31 Agosto e 1 Settembre, presso il Centro Spiritualità Madonna Della Nova ad Ostuni, si sono tenuti gli Esercizi Spirituali per la Famiglia Francescana di Puglia. Il tema di quest’anno, “Facciano della preghiera e della contemplazione l’anima del

proprio essere e del proprio agire”,  è stato accuratamente preparato con delle bellissime meditazioni dai quattro Frati componenti regionali della Conferenza degli Assistenti Spirituali.

Per me una nuova esperienza, vissuta intensamente e opportunamente arrivata in un periodo piuttosto particolare del mio cammino Spirituale. Mi sono sentita accompagnata per mano fuori dai miei luoghi abituali, a cercare riposo e allo stesso tempo a ritrovare qualcosa che sentivo sfuggirmi dal cuore.

La prima meditazione, condotta da fr. Gianpiero Ritrovato Ofm cap, “Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’ ”, è servita proprio ad introdurmi in un clima di silenzio e a staccarmi dalle mie ansie e tristezze quotidiane; il successivo momento di  Adorazione Eucaristica è stato vissuto da me con profonda emozione, aprendo completamente, dopo molto tempo, il mio cuore a Cristo.

“Dio ti ama, Cristo ti salva, Lo Spirito dona la vita” è stata la seconda meditazione, condotta da fr. Antonio Cofano Ofm, che con il suo inconfondibile stile brioso, mi ha affascinata e fatto comprendere quanto io conti per Dio.  E poi i brividi nell’ascoltare il canto degli Ebrei “Shemà Israel“; questo meraviglioso canto ha aperto l’altra riflessione, condotta da fr. Fabio Carrieri Ofm cap, che ha evidenziato l’importanza dell’ascolto nelle due direzioni: ascolto dei fratelli, ascolto del Padre. Con il Signore non servono parole; devo mettermi in silenzio davanti a Lui e, senza chiedergli nulla, far parlare Lui e cercare di sentire cosa mi sta chiedendo.

Ultimo giorno, altre emozioni: “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo a ogni creatura”, ultima meditazione condotta da fr. Emanuele Tedesco Ofm. Ne sarò capace? Riuscirò a testimoniare, nella mia famiglia, nella mia fraternità e con chi mi circonda tutto il bene e l’amore che ho ricevuto in questi giorni?

Grazie al Consiglio Regionale e agli Assistenti che ci hanno regalato questa splendida opportunità.

Luciana Refolo

Fraternità di Maglie

.

Lascia un commento