Taranto. L’incontro dei fratelli in formazione iniziale della Zona Cinque a S. Massimiliano Kolbe

Enzo & Patrizia 30.1.15  FormazioneInziandi_Taranto_2015_2Sabato 17 gennaio a Taranto, nella parrocchia S. Massimiliano Kolbe ha avuto luogo l’incontro di formazione per gli iniziandi e gli ammessi Ofs della Zona Cinque (diocesi di Taranto e di Castellaneta), incontro animato dai Frati Minori Conventuali. Relatore dell’incontro è stato fr. Gian Paolo Lorusso Ofm Conv, assistente regionale dell’Ofs di Puglia ed ha visto la partecipazione di circa quaranta fratelli provenienti dalle fraternità di Lizzano, San Marzano di San Giuseppe, San Giorgio Jonico, Martina Franca, Taranto San Pasquale, Taranto San Lorenzo da Br., Grottaglie, tutti accolti fraternamente e calorosamente dai fratelli ammessi della parrocchia di S. Massimiliano Kolbe.

Il tema dell’incontro suggerito dal Consiglio Regionale è stato IniziAMO l’Ofs; il brano evangelico del cieco di Gerico, alcuni brani tratti dalle Fonti Francescane e dagli scritti di San Massimiliano Kolbe e la catechesi di fr. Gian Paolo, hanno sollecitato tutti, provocando in ciascuno dei presenti la riflessione, il confronto tra la propria esperienza e quella degli altri, la condivisione. Il clima profondamente fraterno ha contribuito a superare le iniziali difficoltà dovute alla non conoscenza dell’altro; il confronto che ne è scaturito è stato molto arricchente ed entusiasmante per ciascuno dei presenti. Al termine dell’incontro insieme si è celebrata l’Eucarestia, presieduta da fr. Gian Paolo ed animata dal coro parrocchiale.

Un grazie sincero al Signore per il dono della vocazione francescana secolare, per quello dei fratelli che ci ha posto accanto. Grazie di cuore a fr. Salvatore Santomasi Ofm Conv., guardiano e parroco della comunità, ai frati conventuali e ai novizi Ofs della locale fraternità, per l’accoglienza ricevuta.

“L’incontro dello scorso sabato con novizi, postulanti e aspiranti Ofs della nostra zona è stato per noi un’esperienza che ha rappresentato un punto importante nel nostro percorso. “Iniziamo l’Ofs” … mai espressione è stata più propizia, poiché, pur respirando l’aria della fraternità da un anno circa, è stato come aver messo la prima pietra nella costruzione di questo nuovo “stile di vita” a cui aspiriamo.
La semplicità disarmante e non banale con cui fra Gian Paolo ha condotto la catechesi, il suo essere pratico, reale e concreto, hanno provocato in noi un piccolo tsunami; egli ci ha aperto occhi, evidenziando che anche nel quotidiano la nostra scelta spirituale, cioè quella di arrivare a Gesù attraverso l’esempio di S. Francesco, non è un’utopia. Le esperienze dei fratelli rappresentano un collante necessario per la crescita nella famiglia francescana ed il continuo e critico contestare di fra Giampaolo, ci ha fatto assaporare altre prospettive, portandoci a “guardare in alto”, cosa che la nostra piccolezza e il nostro ego, non ci permettono di fare. Ci siamo imbattuti in un Dio che è sempre fuori dagli schemi (i nostri) e che con disarmante semplicità ci dice dove abita la felicità, quella durevole e piena. Ci dice che dietro ogni stereotipo banale,  dietro le frasi fatte, in ogni vicenda per quanto tragica o confusa del tran-tran quotidiano, c’è un Dio che ha incarnato in toto la nostra umanità, senza fronzoli né se o ma o forse, ma si è fatto  “uno con ognuno”.

Enzo e Patrizia

Fraternità Ofs Taranto

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento