Siamo lieti di presentare questa nuova veste del portale della Fraternità regionale

Maria Ranieri 04.10.11  Carissimi fratelli e sorelle, il Signore vi dia la sua pace! Siamo lieti di presentare questa nuova veste del portale della Fraternità regionale, uno strumento molto utile ed efficace a servizio del cammino unisono delle Fraternità locali, di tutti i Secolari di Puglia, dell’intera Famiglia francescana pugliese. Il Consiglio regionale ha voluto, infatti, che si riconsiderasse l’utilizzabilità degli strumenti telematici e si riproponesse un portale rinnovato, quanto a impostazione tecnico-grafica, fruibilità, navigabilità.

GRAFICA  Grano, ulivi, pietre a secco, zone umide, cavità sotterranee, uccelli acquatici, la basilica barese di San Nicola e il rosone di Santa Croce in Lecce sono le creature dell’ Altissimo pensate per rappresentare qui la nostra madre terra di Puglia, in cui l’Ordine vive ed opera: i suoi membri sono impegnati a santificarsi vivendo una fede inculturata proprio in questo specifico contesto socio-culturale. Le gradazioni di grigio ricordano una presenza risalente agli albori del francescanesimo, in una terra di confine e di legame tra Noi e gli Altri, prediletta da Francesco e da lui spesso attraversata. L’immagine del fondatore dell’Ordine, a rappresentare qui i seguaci pugliesi, campeggia sui tetti, da cui essi devono annunciare; essa rimane seminascosta, perché loro logica carismatica è l’umile nascondimento; e inoltre si contrappone all’effigie dell’Arcangelo Michele, che santifica le viscere della nostra terra, fatto oggetto da Francesco stesso di somma venerazione.

CONTENUTI e INTERAZIONE  Tutti i contenuti documentali rispecchieranno la Carta del Servizio Fraterno, adottata dal Consiglio regionale e, più in generale, le indicazioni dello stesso. Il consigliere regionale delegato per la Comunicazione, amministratore del sito, può accettare articoli e immagini, da pubblicare sulla base del regolamento contenuto nella pagina Leggimi.

In special modo le Fraternità locali sono invitate a fare buon uso di questo moderno strumento di scambio e di comunione che ormai si fa imprescindibile, a garanzia del miglior cammino fraterno, in un contesto allargato a tutti gli altri livelli di Fraternità, da quello regionale a quello globale.

E’ doveroso ricordare e ringraziare, per il lavoro, il sostegno e il consiglio nella realizzazione di questo restyling, quanti hanno finora servito la Fraternità regionale attraverso la precedente gestione telematica, nonché, in particolare, l’Ing. Carlo Lombardi, che ha offerto la sua competenza per un supporto tecnico più specifico.

A laude di Cristo e di Santo Francesco!

Luigi Ianzano  Delegato per la Comunicazione

Maria Ranieri  Ministra regionale

.

I commenti sono chiusi.