Riaperta a Foggia la Casa di Prima Accoglienza ‘S. Elisabetta’ dopo i lavori di ristrutturazione

new centro di accoglienza_41Roberto Ginese 04.02.13  Lo scorso sabato 8 Dicembre, con una semplice e significativa liturgia di benedizione presieduta da S. Ecc. Mons. Tamburrino, Arcivescovo di Foggia-Bovino, è stata finalmente riaperta, dopo i lavori di ristrutturazione, la Casa di Prima Accoglienza Santa Elisabetta di Ungheria, ubicata presso la centrale parrocchia Gesù e Maria in Foggia.

La Casa, in cui opera in maniera fattiva la locale Fraternità Ofs Pietre Vive, ha riaperto i battenti per i 16 ospiti che accoglie gratuitamente ogni giorno, ai quali offre cena, pernottamento e prima colazione.

Nata venticinque anni fa dalla volontà, di un pugno di quasi-ragazzini sostenuti da un frate coraggioso e carismatico, di realizzare il Vangelo e l’amore attraverso l’attenzione, la vicinanza e la comunione con i poveri, questa struttura è divenuta nel tempo un porto sicuro per migliaia di stranieri, senza-fissa-dimora, menomati mentali, tutti i rifiuti speciali prodotti da questa nostra opulenta società del primo mondo nella quale anche i diritti più elementari non sono scontati, ma spesso rappresentano ancora, per molti, un miraggio.

Dopo tanto tempo questa semplice esperienza continua a rappresentare un concreto tentativo di aprire il sipario dell’indifferenza su tante storie di disagio, povertà e solitudine, soprattutto solitudine, che accerchia, che rende più deboli e davvero poveri di tutto, anche di Dio.

Una scuola pratica di Vangelo che, coltivando tante occasioni di Bene, nel tendere una mano, nell’offrire ospitalità, nel preparare un pasto caldo, nel rendere possibile una doccia refrigerante, nel donare un letto comodo, diviene un’ottima opportunità di realizzare quel far frutti degni di penitenza che contraddistingue il nostro carisma francescano, a cui cerchiamo di formare i nostri fratelli e sorelle in formazione iniziale.

A tal fine invitiamo chi fosse interessato, soprattutto delle Fraternità presenti sul territorio foggiano, a svolgere qualche servizio di volontariato presso questa Casa di accoglienza, a conoscerla attraverso una visita guidata o un incontro con gli ospiti, a prendere contatto con la nostra Fraternità (ministro Rocco de Meo, 3687019448).

Roberto Ginese
Vice Ministro Fraternità Foggia/Pietre Vive

.

.

Lascia un commento