Occasioni di servizio presso il Centro Ofs di prima accoglienza per minori ‘QiQaEst’ di Milano

qiqajonGiacomo Bozzi 11.07.13  Anche quest’anno scolastico sta per concludersi e porterà via con sé quello che a Qiqajon è stato: un anno pieno di attività e soddisfazioni. Il centro diurno per i ragazzi di scuola media e superiori ci ha regalato la presenza quotidiana di più di quaranta ragazzi tutti i giorni che hanno fatto il loro ingresso in via Farini 17.

Con loro abbiamo studiato ed imparato a fare nuove cose: lavorare il legno, suonare la chitarra, produrre dei mosaici meravigliosi, lavorare la lana con i ferri…

Grazie alla partecipazione di tanti volontari è stato possibile realizzare tutto questo …… ed ora tutti insieme siamo carichi e pronti per una nuova avventura: il Centro Estivo che dal 10 giugno al 19 luglio accoglierà più di 75 ragazzi, a partire dai più piccini delle elementari fino ad arrivare ai giovani educatori che con passione organizzano, creano e si dedicano, dalle 8 alle 17, ai più piccoli.

Il tema di quest’anno è il Viaggio. Le giornate inizieranno sempre con un momento di riflessione divisi in tre gruppi, in base all’età. I più piccoli ascolteranno le gesta eroiche di Ulisse raccontate da Geronimo Stilton, il piccolo topino, che tornerà indietro nel tempo. Coloro che andranno alla scuola medie leggeranno invece il viaggio fantastico di Don Chisciotte.

I più grandi saranno invitati a riflettere prendendo come spunto un libro intitolato: “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda. Questo libro narra la storia di un ragazzino, che “per sfuggire alla schiavitù “ intraprende un incredibile viaggio dall’Afghanistan all’Italia, passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia.Tale viaggio è un odissea che mette il protagonista a contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini: egli supera pericoli e difficoltà grazie al suo coraggio ed ai valori insegnatigli dalla madre, ai quali rimane sempre fedele.

La giornata continua poi con i giochi organizzati nelle quattro squadre capitanate da giovani animatori che ne saranno i referenti.

Alle 12 tutti a tavola! Piera e Franco ci prepareranno tutta l’estate pranzi semplici ma sfiziosi all’insegna della cucina mediterranea!!

Prima di iniziare i laboratori pomeridiani, alle 14, non può mancare il tempo per un  po’ di compiti delle vacanza ..… tenere allenato il nostro cervello e non dimenticare le nozioni imparate durante l’anno non può far male.

I laboratori saranno momenti di scoperta e di lavoro, dove emergeranno le capacità artistiche di ciascuno!

La giornata termina poi alle 16 con i consueti balli estivi e la merenda, in attesa di rivederci il giorno seguente.

Per non farci mancare nulla tutti i venerdì usciamo da Qiqajon e andiamo in gita.

I treni della vicina stazione Garibaldi spesso ci accompagnano in Brianza dove intraprendiamo camminate in boschi freschi e infinite distese di prati.

Se anche tu vuoi venire a darci una mano o semplicemente mettere il naso dentro Qiqajon e venirci a conoscere …… non esitare!! Suona al nostro campanello sarai il Benvenuto!

Ti aspettiamo!

Giacomo Bozzi
Referente Associazione

.

web iconVisita il portale del Centro www.qiqajon.org

.

Lascia un commento