Nella memoria di S. Elisabetta la Fraternità di Canosa riscopre le radici nel 90° Anniversario

Canosa_171114_6Peppino Di Nunno 25.11.14 Il 17 Novembre, nella Chiesa dell’Immacolata a Canosa, la Fraternità Ofs ha celebrato la S. Messa nella memoria di S. Elisabetta Patrona. Le vie francescane del luogo si sono incontrate con l’Assistente spirituale fr. Mario Volpe Ofm e sono state onorate della Visita pastorale del Ministro Provinciale dei Frati Minori, M.R. fr. Giuseppe Tomiri Ofm.

Le nuove Professioni hanno arricchito la Fraternità, che ha riscoperto le proprie radici con l’esposizione del prezioso stendardo, proveniente dalla Chiesa della Passione e concesso da S. E. Mons. Felice Bacco.

Lo stendardo è intessuto non solo di filo dorato, ma delle preghiere e della fede degli antenati, nella Fondazione storica del 22 Maggio 1924, riscoperta dagli studi archivistici del maestro Peppino Di Nunno, nella pergamena scritta in Latino per la costituzione del Terzo Ordine da parte del Ministro Provinciale fr. Zaccaria da Triggiano alla persona del Canonico canosino Don Biagio Saraceno. Una stampa del documento, firmato da Don Felice, è stata presentata alla Comunità e consegnata al Ministro Provinciale, nella continuità francescana e nella fede cristiana.

La comunità è stata condivisa e sostenuta dalle Suore Francescane Alcantarine e dalla presenza di molti fedeli, con la francescana vegliarda di 90 anni, nonna Rosa Caporale e con la più piccola di cinque mesi, Maria Nunzia, fra le braccia della madre, e della Ministra Maria Grimaldi, che ha guidato la Santa Messa, con i canti e con la musica sacra dell’organo con Stefano Benedettini. Il momento finale di festa conviviale ha allietato l’incontro con una torta suggellata dal Tau Francescano e dal nome di Gesù, IHS.

Il cammino prosegue sulle vie francescane e nella fede nel Signore.

Peppino Di Nunno
Fraternità Ofs Canosa di Puglia

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento