Mons. Giuseppe Satriano nominato nuovo Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto

Raffaele Bruno 29.10.20  L’OFS di Puglia gioisce per la nomina di Mons. Giuseppe Satriano ad Arcivescovo di Bari-Bitonto. Sarà un Pastore fedele e attento alle famiglie, ai giovani e ai bambini. Il suo cuore aperto e generoso saprà donare Amore a tutta la Chiesa di Bari-Bitonto. Le auguriamo di cuore Ogni Bene!

Nato a Brindisi, arcidiocesi di Brindisi-Ostuni l’8 settembre 1960, Satriano è stato ordinato sacerdote il 28 settembre 1985. Dopo la licenza in bioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, tra gli altri incarichi, è stato vicario parrocchiale a Ostuni e poi missionario fidei donum in Kenya-Marsabit dal 1997 al 2000, quindi dal 2001 al 2003 rettore del Seminario diocesano. Inoltre ha ricoperto i servivi di vicario episcopale per il clero e la vita consacrata, di responsabile del Diaconato permanente e dei ministeri istituiti, di delegato alla formazione dei sacerdoti giovani, di segretario generale del Sinodo diocesano.

Nel 2003 è stato nominato vicario generale. Eletto alla sede arcivescovile di Rossano-Cariati il 15 luglio 2014, Satriano ha ricevuto la consacrazione episcopale il 3 ottobre successivo. È segretario della Commissione episcopale Cei per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese. Nel primo messaggio alla sua nuova Chiesa, monsignor Satriano esprime il proprio ringraziamento al Papa. «Dinanzi alla sua richiesta di essere il vostro nuovo arcivescovo – scrive l’arcivescovo eletto di Bari-Bitonto –, avverto la mia inadeguatezza e il limite che abita il cuore, ma al tempo stesso la fiducia e la pace che nascono dal cogliere come il Signore si rende vicino e mai lascia soli i suoi figli». In punta di piedi – aggiunge Satriano – «vengo in mezzo a voi come fratello, pellegrino e mendicante di luce, disposto ad abitare le sfide di questo tempo. Lasciandoci condurre dalla forza vivificante del vangelo e sostenuti dal desiderio di camminare insieme, percorreremo strade appassionanti, non lasciando indietro nessuno. Solo se saremo disposti ad accogliere l’inedito di Dio riusciremo a rilanciare percorsi fecondi e gravidi di vita».

Raffaele Bruno

Ofspuglia Segreteria e Comunicazione

.

Lascia un commento