L’emergenza umanitaria in Siria e le modalità di partecipazione suggerite alle Fraternità

siriaAttilio Galimberti 13.06.13  Carissimi, tutti sarete informati della terribile situazione umanitaria che in questi mesi sta vivendo la popolazione della Siria. Tra di loro anche francescani secolari. Le notizie che arrivano da quell’area ci parlano di migliaia di morti, di sfollati, di esuli e rifugiati. E’ difficile poter esprimere un giudizio a favore dell’uno o dell’altro dei contendenti, quello che è certo è che, da parte nostra, si deve condannare l’uso delle armi quale mezzo per dirimere una questione e invece di sostenere iniziative che possano favorire il dialogo tra le parti, dialogo che Siriani di buona volontà sia religiosi, di ogni credo, che laici hanno proposto con il richiamo alla Musalaha (la riconciliazione).

In attesa che questo processo possa aver luogo e che le armi finalmente tacciano, rimane l’emergenza umanitaria per quelle popolazioni. Sentiamo forte allora il bisogno di sollecitarvi a essere loro vicino sia con la preghiera sia con aiuti concreti. Onde facilitare questo secondo aspetto v’invitiamo a voler attivare una campagna di raccolta fondi presso le Fraternità del vostro paese per poi scegliere due possibili destinazioni.

La prima è di inviare le donazioni al centro di raccolta della Croce Rossa Internazionale, per il tramite della Croce Rossa Italiana, che li farà poi pervenire alla sua consociata la Mezzaluna Rossa che opera nel territorio siriano, dando notizia della vostra donazione anche alla Segreteria del CIOFS.

Questi i riferimenti della Croce Rossa: MODALITÀ DI DONAZIONE Donazioni mediante bonifico su conto corrente Bancario Codice IBAN: IT19 P010 0503 3820 0000 0200 208 intestato a: ” Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 – 00187 Roma” presso Banca Nazionale del Lavoro – Filiale di Roma Bissolati Tesoreria – Via San Nicola da Tolentino 67 – Roma (indicare la causale “Emergenza popolazione siriana”). Per donazioni dall’estero codice BIC/SWIFT: BNL II TRR. Donazioni mediante conto corrente postale n. 300004 Intestato a: ” Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 – 00187 Roma” Indicare la causale ” Emergenza popolazione siriana ” Donazioni On-line Sul sito www.cri.it, nella sezione DONA on-line, selezionare la causale ” Emergenza popolazione siriana “.

La seconda destinazione che proponiamo è invece quella di far pervenire le donazioni alla Custodia di Terra Santa dei Frati Minori in Libano i quali, nelle loro case di Siria stanno ospitando centinaia di rifugiati e/ o sfollati, nella maggior parte Cattolici ai quali forniscono vitto e alloggio e sostegno economico. Questi nostri fratelli sono, infatti, stati costretti a fuggire dai luoghi di guerra in tutta fretta lasciando tutto, casa, abiti, lavoro e si ritrovano ad avere bisogno di ogni cosa.

In questo caso i riferimenti per la donazione sono i seguenti: Account name: CUSTODIE DE TERRE SAINTE Adress: Tripoli-El-Mina-Mountazah Street. Account number: 4 6 5 4 5 5 9 4 2 8 0 0 1 Currency: USD Bank name: Byblos Bank S.A.L. Swift Code: BYBALBBX, IBAN: LB7200390000000 4654559428001. CORRESPONDANT bank: BANK OF NEW YORK – NY LEBANON. Nella causale del versamento suggeriamo di specificare che si tratta di aiuti per gli sfollati della Siria e di indicare il nome di p. Halim Noujaim quale coordinatore/destinatario. Ovviamente anche in questo caso preghiamo di dare notizia della donazione alla Segreteria Ciofs.

Con tutto il bene,

Attilio Galimberti
Coordinatore ‘Presenza nel Mondo’ Ofsitalia

.

.

Lascia un commento