Il terzo ed ultimo incontro di formazione regionale svoltosi a Noicattaro lo scorso 14 aprile
Simona Morello 17.04.2024 Lo scorso 14 aprile, presso l’Una Hotel Regina di Noicattaro, si è tenuto il terzo ed ultimo incontro di formazione regionale dal tema “L’umanità disinteressa dialoga per costruire con tutti”, con relatore il dott. Giancarlo Piccinni, Presidente della fondazione don Tonino Bello di Alessano (Le). La giornata si è aperta con la celebrazione eucaristica presieduta da p. Francesco Dileo, Ministro provinciale dei Frati minori cappuccini di Foggia e da S. E. Mons. Luigi Pezzuto, Nunzio apostolico emerito, che sta facendo il cammino nella fraternità Ofs di Campi Salentina.
Qui di seguito, uno stralcio dell’intervento del dott. Giancarlo Piccinni.
Per poter aiutare questo mondo dobbiamo liberarci da tre miti, da tre P. E sono il potere, profitto e prestigio. Il potere si regge sulla bugia. La violenza non porta al futuro. Se lasciamo queste tre P dobbiamo prenderne altre per il nostro cambiamento e per aiutare questo mondo, per evitare che vada alla deriva.
Povertà: chi si rende conto di questa condizione si rende conto del bisogno di Dio e dell’altro. Per don Tonino i poveri erano i testimoni del Vangelo.
Profezia: chi è vicino a Dio è spesso considerato un folle. Il passo del profeta è più lungo degli altri.
Politica: non possiamo pensare che le nostre città possano essere guidate da chi non tenga conto dell’altro.
Poesia: chi fa poesia non fa la guerra perché ha un’anima generosa. Il sogno condiviso insieme è già progetto.
Parola: dobbiamo riconoscere i segni della Parola nella storia di oggi.
Parresia: il nostro parlare dev’essere chiaro: “La speranza è una bambina che cammina a piedi scalzi”. Don Tonino Bello. Il nostro parlare dev’essere sì, sì, no, no.
Tutte queste parole fanno sì che la parola Pace non è una parola sterile ma diventa reale. Quando don Tonino va a Sarajevo aveva compreso che la guerra era tornata la guerra. A pagare il prezzo della guerra sono i civili. Attecchirà mai nel cuore dell’uomo la semente della non violenza? Don Tonino ci dice che ciò potrà avvenire quando l’uomo deciderà di essere figlio di Abele, deciderà di scegliere una convivialità delle differenze e scegliere per la non violenza. La guerra si regge sulla bugia.
Simona Morello
Fraternità di Taranto/San Lorenzo da Brindisi
File audio della omelia della celebrazione e dell’intervento del relatore
Video dell’intervento del dott. Giancarlo Piccinni
. fil