Il Ritiro di Quaresima delle Fraternità della Zona Uno presso il nuovo Santuario di San Pio

RitiroQuaresimaZonaUno_2014_7 Elisa Laprocina 23.03.2014  Domenica 9 Marzo si è svolto, nel Santuario S. Pio in S. Giovanni Rotondo, il Ritiro di Quaresima delle Fraternità della Zona Uno (Gargano). Ci siamo ritrovati nella Sala ‘Maria Pyle’ ed abbiamo iniziato con la Lode al Signore. Il Consigliere regionale Animatore di Zona, Luigi Ianzano, ha introdotto il Ritiro ricordando il proposito della Fraternità regionale di leggersi e rinnovarsi col progetto Vino nuovo in otri nuovi, e richiamando il Messaggio del Santo Padre per questa Quaresima.

È seguita poi la meditazione sul tema Ma io vi dico… Le beatitudini  il cuore nuovo, tenuta dal nuovo Assistente regionale fr. Gerardo Caruso Ofm Cap, che ha messo in risalto vari aspetti del carisma francescano, la condivisione e il mettersi al servizio, il vivere la relazione con i fratelli. Non sono i simboli esteriori che rendono autentico un francescano, ma essenzialmente la testimonianza della nostra vita ci rende credibili. Occorre vivere la fraternità, come ci ha insegnato san Francesco, anche se il suo cammino di conversione agli inizi lo vedeva in solitudine. Dobbiamo rivolgere il nostro sguardo ai fratelli accettandoli così come sono.

E’ seguito un arricchente momento di condivisione, risonanza. Diversi fratelli hanno anche rivolto domande a fra Gerardo, che ha risposto con delicatezza e simpatia francescana, invitando tutti a superare lo scoglio dell’imbarazzo nel condividere con gli altri le esperienze personali: il raccontarsi  rende più ricco chi ascolta.

Nel pomeriggio, dopo la consumazione del pranzo a sacco nella Sala del Pellegrino, ci siamo riuniti in Sala Confessioni per la toccante liturgia della Venerazione della Croce, condotta da fr. Leone Di Maggio Ofm Cap, Assistente Ofs a Vico del Gargano.

Il Ritiro si è concluso con la Celebrazione della Santa Messa nella chiesa inferiore, ove sono custodite le spoglie di S. Pio, presieduta dal M.R. fr. Giuseppe Tomiri, Ministro Provinciale Ofm di Puglia e Molise. Luigi ha salutato fr. Giuseppe esprimendo la gioia per la vicinanza dei Ministri Provinciali, illustrandogli programma e contenuti della giornata, chiedendo incoraggiamento e benedizione. La Lampada Ofspuglia, che ci ha accompagnati per tutta la giornata, è stata offerta all’Altare. Alla fine della Celebrazione, tutti insieme abbiamo letto, guidati da fr. Giuseppe, la Preghiera per il prossimo Capitolo regionale, verso il quale siamo entusiasticamente proiettati. A laude di Cristo.

Elisa Laprocina
Segretaria Fraternità Vieste

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento