Il Ritiro di Avvento vissuto dalle Fraternità delle Zone Cinque e Sei a Manduria

IMG_4641Giacomo Sansonetti 07.12.15  Le dieci Fraternità OFS della Zona Sei (diocesi di Oria) e cinque Fraternità della Zona Cinque (Diocesi di Taranto) si sono ritrovate a Manduria, nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova, domenica 29 novembre u.s., prima domenica di Avvento in coincidenza della festa di Tutti i Santi Francescani, per vivere insieme come famiglia francescana secolare il ritiro di Avvento, in preparazione alla solennità del Santo Natale.
Il tema del ritiro, indicato indicato dal Consiglio regionale OFS, era: “Abitare le periferie: via per la fraternità”. Tutti ii fratelli e le sorelle dell’Ordine Francescano Secolare che hanno partecipato a questo momento importante, hanno vissuto forti momenti all’insegna della preghiera, della riflessione e di adorazione.

La giornata è iniziata con la celebrazione delle lodi seguita da una introduzione tenuta dal consigliere regionale responsabile della zona. Dopo questa introduzione Fr. Mimmo Mirizzi Ofm Cap ha esposto molto bene la tematica indicata facendo continui riferimenti alla sua esperienza come missionario in Mozambico.

Dopo la meditazione Fr. Mimmo, che ha esortato i francescani secolari alla carità e al perdono proprio nell’anno della missione Ofs all’interno del Giubileo Straordinario della Misericordia, ha presieduto l’Adorazione Eucaristica dal tema: “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi” (Gv 15,12).

Al termine dell’adorazione è seguita la celebrazione eucaristica, presieduta dall’assistente regionale Fr. Gregorio Di Lauro Ofm. Prima della benedizione solenne il consigliere responsabile di zona ha dato lettura del Messaggio del Ritiro di Avvento della Ministra Regionale, e del comunicato OFS-GIFRA Nazionale invitando tutti alla preghiera sia per il difficile momento storico che l’umanità sta vivendo ma anche per il vertice COP 21 di Parigi riguardante un nuovo accordo sul clima al quale noi francescani non possiamo rimanere indifferenti.

 

Giacomo Sansonetti

Consigliere regionale

.

 

 

Lascia un commento