Il rinnovo delle Professioni nella Fraternità ‘S. Anna’ di Foggia nella festa della patrona

S_Anna_Foggia_2014_1Alberto Corrado 29.11.14  La Fraternità OFS Sant’Anna di Foggia ha ricordato, nella celebrazione Eucaristica della sera di lunedì 17 novembre 2014, la figura di Santa Elisabetta patrona dell’Ofs e faro di santità per tutti i francescani secolari. La celebrazione è stata preceduta dal triduo in preparazione alla festa della santa e, nella giornata di sabato 15 novembre, dalla raccolta di viveri per i poveri del quartiere svolta attraverso dei turni davanti ad un noto supermercato.

Durante la messa, il parroco, Fr. Fotunato Grottola Ofm Cap, che insieme all’assistente Fr. Angelico Di Fede Ofm Cap, ha presieduto la celebrazione, ha ricordato come la vita di Elisabetta, moglie, madre di tre figli ma anche giovane donna, nonostante il rango di sovrana, intrisa del bisogno di “essere e vivere” tra i più poveri, indica a noi tutti la prospettiva tipicamente “secolare” della santità e che proprio le sue mani – spesso rappresentate nel  loro candore mentre disvelano delle rose nascoste – erano in realtà toccate dalla durezza della povertà che esse stesse soccorrevano.

La celebrazione è stata caratterizzata da momenti intensi quali il rinnovamento della Professione fatta da tutti i francescani secolari presenti, la preghiera alla santa e la distribuzione dei pani benedetti a conclusione della messa; infine, particolarmente significativo è stato il ricordo e la presenza delle sorelle Francesca Guida e Olga Trincucci che hanno festeggiato rispettivamente il 71° e il 70° anniversario della loro Professione anche nella condivisione di una gioiosa agape con tutta la Fraternità.

Alberto Corrado
Ministro Fraternità Ofs Foggia/S. Anna

.

S_Anna_Foggia_2014_3
S_Anna_Foggia_2014_1

Lascia un commento