Ida Sica…. una testimone unica della nostra storia francescana di Puglia

Raffaele Bruno 12.6.2023  La Fraternità Ofs Santa Maria della Pietà di Lucera – di cui fu Ministra – il 22 maggio scorso ha celebrato il 20° anniversario della morte di Ida Sica, ex Presidente regionale Ofs. Il Ministro provinciale dei Frati minori di Puglia e Molise, fr. Alessandro Mastromatteo, ha presieduto l’Eucarestia, mentre fr. Pietro Carfagna Ofm ne ha tracciato il profilo. Sono intervenuti anche Mimmo Ardu, anche lui ex Presidente regionale, e Pina Modula che hanno dato la loro testimonianza.

Per chi volesse acquistare il fascicoletto (€ 5,00) redatto da fr. Pietro Carfagna sulla figura di Ida Sica, può rivolgersi alla Ministra della fraternità Lucera/Santa Maria della Pietà, Nadia Maglia al numero di tel. 327 0468857 oppure direttamente a fr. Pietro Carfagna al numero di tel. 340 3635509.

Ida Sica (Terziaria francescana)

Nasce a San Marco la Catola (FG) il 14 dicembre 1914 in una famiglia di dieci figli. Nel 1944 le viene conferita la laurea in pedagogia e dopo cinque anni acquisisce anche la laurea in materie letterarie. Dedica l’intera sua vita lavorativa all’insegnamento, dalle scuole elementari alle medie superiori, prima in diversi paesi della provincia di Foggia, poi a Lucera presso l’ “Istituto tecnico-commerciale e dei geometri Vittorio Emanuele II”, dove per molti anni ricopre anche il ruolo di vicepreside. Dal 1971 e fino alla pensione, continua ad insegnare a Cittadella nel Veneto.

Nel 1980 consegue una terza laurea in Scienze Religiose. Consacrata tra le Missionarie della Regalità di Armida Barelli e padre Gemelli, è una donna di spirito e di preghiera, sempre disponibile, sempre attiva, che soprattutto riesce a comunicare con particolare immediatezza ed efficacia.

Sin dagli anni ’50 e fino al 1969 la “Signorina Sica”, come la chiamano tutti, dona la sua vita all’apostolato assumendo il non facile, ma nobile compito di Presidente Diocesana della Gioventù Femminile della Diocesi di Lucera. Instancabile nelle sue periodiche e sistematiche visite alle Associazioni Parrocchiali, la Presidente offre tutto il suo entusiasmo e la sua carica apostolica e soprattutto instaura con le sue “ragazze” un rapporto di vera e sincera amicizia rimasta immutata nel tempo.

Animatrice onnipresente nelle varie proposte pastorali dell’Ordinario Diocesano del tempo, con la consueta discrezione e nel silenzio, la Signorina Sica vive davvero il triplice motto della Gioventù Femminile: “Eucaristia, Apostolato, Eroismo”. Rientrata a Lucera, si interessa dell’animazione liturgica della sua Parrocchia di Cristo Re e dell’animazione dell’Azione Cattolica parrocchiale ed è ministra straordinaria dell’Eucaristia.

Ida, infine, dedica gli ultimi venti anni della sua vita all’Ordine Francescano Secolare, all’inizio nella Fraternità Santa Maria della Pietà di Lucera e poi a livello regionale, come Presidente dal 1996 al 2002. Lavora instancabilmente fino alla veneranda età di 88 anni, quando viene meno il 1° agosto 2003. Si può dire di lei che è stata una laica che ha lasciato il segno della sua presenza cristiana ovunque è andata.

Raffaele Bruno

Viceninistro regionale Ofspuglia

Lascia un commento