‘I menestrelli di Francesco’, il progetto estivo realizzato a Squinzano dall’Ofs e dalla GiFra

I_Menestrelli_di_Francesco_2_2015Simona Pelillo 04.9.2015  “E’ proprio lo Spirito che ci guida: Lui è l’autore della Gioia, il Creatore della Gioia. E questa gioia nello Spirito, ci dà vera libertà cristiana. Senza gioia noi cristiani non possiamo diventare liberi, diventiamo schiavi delle nostre tristezze”. (Papa Francesco) L’estate è la stagione della gioia per antonomasia, ma ci siamo guardati attorno, in questo periodo, quando percorriamo le vie dei nostri paesi? Quante persone restano nelle loro case o nelle residenze per anziani, mentre figli e nipoti si godono le loro meritate vacanze? Tante, vi assicuro, tante!

Così la Fraternità OFS e Gi.Fra. di Squinzano, ha accolto entusiasticamente l’idea del gruppo dei novizi per “uscire” e portare la gioia indicata nel monito del Santo Padre, per le strade troppo afose di un’estate di paese.

Il progetto “I Menestrelli di Francesco” ha coinvolto un gruppetto di persone “di buona volontà”: professi dell’Ordine Francescano Secolare, Gioventù Francescana, novizi OFS e amici parrocchiani, capaci di mettersi in gioco allegramente mettendo in “piazza” le proprie doti: qualcuno la voce da usignolo, altri la passione per la musica, soprattutto popolare (chitarre, tamburelli, mandolino, fisarmonica), altri ancora “pizzicati dalla taranta” hanno ballato senza sosta, il tutto intervallato da lettura di poesie in vernacolo ed esilaranti intermezzi teatrali.

L’allegra compagnia ha iniziato il suo tour il 23 luglio, passando per i giardini delle residenze per anziani, alle piazzette tra le case popolari ai crocicchi delle strade e, di giovedì in giovedì, ha colorato di musica e divertimento le serate di adulti e giovani.

Il vero successo di questa iniziativa è stato l’armonia con la quale si sono amalgamate le diverse generazioni, sia tra i fruitori dell’intrattenimento che tra i componenti del gruppo, che ha accolto  “in itinere” il contributo di giovani volontari.

Esperimento riuscito! Gesù non va in ferie!

Arrivederci al prossimo anno.

Simona Pelillo 

Fraternità di Squinzano

.

I_Menestrelli_di_Francesco_1_2015 I_Menestrelli_di_Francesco_2_2015

Lascia un commento