I Francescani Secolari di San Marco in Lamis e la VII edizione di ‘A piedi sotto le stelle’

Luigi Ianzano 30.09.12  Anche quest’anno, nella notte del 17-18 agosto, la Fraternità Ofs di San Marco in Lamis ha vissuto il pellegrinaggio annuale notturno a piedi alla Basilica di Monte Sant’Angelo, nella sua VII edizione, proposto ai giovani membri della Fraternità nel tempo della formazione iniziale ma volentieri esteso a tanti altri fratelli che vogliono condividere l’esperienza penitenziale fraterna.

Il Rito iniziale, presieduto dall’Assistente locale fr. Gabriele Fania, in cui significativamente si sono benedetti bastoni, acqua e cenere, si è celebrato nella chiesa di Sant’Antonio Abate alle ore 21:00, da dove ci si è incamminati seguendo queste tappe: chiesa parrocchiale di Borgo Celano, viale santuario San Pio in San Giovanni Rotondo, Piazzale Sant’Onofrio, Cimitero, Pantano di Sant’Egidio, edicola votiva di Campolato, bivio per Bosco Quarto, sentiero sterrato. Si è giunti in Basilica per la messa mattutina delle 8:00 – presieduta da fr. Pietro Carfagna Ofm, nuovo guardiano del convento di San Matteo – alla quale ha partecipato il resto della Fraternità che ha raggiunto i pellegrini in pullman.

Durante il cammino ci siamo affidati a Maria, attraverso la recita della Corona francescana, le proprie vite e quelle dei cari. Nelle soste, i rituali degli antichi pellegrini ci hanno permesso di superare i confini spazio-temporali e unirci spiritualmente ai fratelli che nei secoli hanno percorso la stessa via. Arrivati poi al Santuario, per coronare l’esperienza di preghiera, accolti dalle due Fraternità Ofs di Monte Sant’Angelo, abbiamo recitato le Lodi, celebrata l’Eucarestia e concluso con le preghiere per lucrare l’indulgenza plenaria.

Una consuetudine, questa del pellegrinaggio estivo, che si ripete ormai dal 2006 ed è vissuta quale esperienza di spiritualità ineguagliabile. Un immancabile appuntamento estivo, insomma, preziosa occasione di crescita nella preghiera, nell’ascolto e nella testimonianza.

Luigi Ianzano
Ministro Fraternità Ofs San Marco in Lamis

.

.

.

Lascia un commento