Foggia. La famiglia francescana chiude la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Roberto Ginese 03.02.12  Significativa e partecipata la celebrazione organizzata dal movimento francescano che ha concluso a Foggia, mercoledì 25 gennaio, la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani, curata dal Consiglio Ecumenico Diocesano, di cui fanno parte, in rappresentanza della Famiglia Francescana, Carmen Partipilo e Roberto Ginese. Durante l’Ottavario, a turno, i gruppi e movimenti della Diocesi hanno l’opportunità di animare una serata sul tema generale della settimana, che viene riletto, approfondito e pregato, nell’ottica del proprio carisma.

L’incontro si è svolto nella chiesa di S. Antonio, dove si sono ritrovate sei delle sette Fraternità Ofs della città dauna, con le relative Fraternità Gifra. La celebrazione, che è consistita in una liturgia della parola arricchita da canti e segni che hanno reso visibile il clima fraterno e gioioso creatosi, si è articolata sul senso della fraternità, segno della vittoria di Cristo sul male, strada privilegiata per l’incontro con l’altro. Altro la cui presenza si  è resa visibile nell’intervento del pastore della chiesa Pentecostale, Fernando Barile, che ha seguito e completato la riflessione di P. Luigi Lauriola.

In sintesi: una buona occasione per dar corso a quell’impegno ecumenico che i Ministri Generali raccomandano nella Lettera su Vocazione e Missione dei fedeli laici francescani, più volte richiamata nel recente Incontro di formazione congiunta Ofm-Ofs: dare il proprio contributo al movimento ecumenico e operare a servizio della pace, la quale esige la promozione permanente della giustizia e della libertà; non collaborare alle opere dei religiosi, ma collaborare con tutti agli impegni comuni, rimanendo ognuno fedele alla propria vocazione, sia a livello personale che a livello di fraternità, in piena disponibilità «a collaborare con tutti gli uomini di buona volontà», come raccomanda la Regola Ofs (44). Siamo sulla buona strada.

Roberto Ginese 
Fraternità Ofs Foggia/Gesù e Maria
.

.

Lascia un commento