Efficienza e tecniche utili di animazione ai nuovi incontri di formazione per animatori locali

piano-formativo-ofspuglia-2016-17-schemaLuigi Ianzano 29.10.16  Carissimi fratelli e sorelle, come già avete appreso dal Piano formativo e dal Calendario, il Consiglio regionale ha attentamente programmato, nell’arco dell’anno fraterno, tre incontri per animatori locali (formatori e delegati epm: missionarietà, giustizia pace e salvaguardia del creato, famiglia), ma anche per tutti coloro che volessero comunque prendervi parte per arricchire il proprio bagaglio.

Affronteremo temi quali: annuncio ed evangelizzazione missionaria (novembre), custodia del creato e pace con la terra e tra le genti (febbraio), famiglia cenacolo evangelico (maggio), in tre ore pomeridiane (16:00/19:00) ripartite in due distinti momenti intervallati da pausa-caffè. Nel primo momento l’esposizione della tematica da parte di animatori scelti, che faranno uso – e, al tempo stesso, daranno conto – di tecniche di animazione semplici ed efficaci. Nel secondo momento laboratori pratici, che punteranno a cogliere, in un confronto più ristretto e diretto, le possibili traduzioni in pratica dei contenuti offerti, con proposte di fattibile progettualità.

Oltre all’intento formativo-operativo, siffatti incontri avranno pure lo scopo di accompagnare passo passo gli animatori locali, verificando il cammino compiuto e definendone meglio il prosieguo.

Pertanto, tutti gli animatori locali (ministri, responsabili della formazione, delegati epm) sono convocati: in Terra di Bari sabato 5 novembre a Bari (Oasi De Lilla), in Capitanata sabato 12 novembre a S. Giovanni Rotondo (Centro di accoglienza L’Approdo), in Nord Salento sabato 12 novembre a Manduria (Convento Sant’Antonio), in Sud Salento domenica 20 novembre a Galatone (Convento Madonna della Grazia), a partire – per tutti – dalle ore 15:45. Ogni Ministro ha già ricevuto convocazione.

Come notate, abbiamo voluto preferire i weekend, soprattutto per rendere più agevole la partecipazione dei lavoratori. Notate anche che le date indicate a inizio anno finiscono per subire variazioni anche vistose, in ragione dello sforzo di contemperare svariate esigenze che, di volta in volta, si palesano.

Affidando al Signore la buona riuscita dei propositi, vi attendiamo ed abbracciamo.

Luigi Ianzano

Responsabile Regionale della Formazione

.

.

Lascia un commento