L’Incontro di Avvento nella Basilica Minore di Santa Fara delle Fraternità della Zona 4

Betty Losavio 15.12.18  In questa II domenica di Avvento, 9 dicembre, si è celebrato, presso la Basilica Pontificia Minore di Santa Fara in Bari, l’incontro di Avvento per le fraternità Ofs di Puglia della Zona Quattro (diocesi di Bari-Bitonto e diocesi di Conversano-Monopoli). Alle ore 9.00 insieme ai fratelli e sorelle delle fraternità di Bari (Santa Fara, Immacolata, San Francesco e Perfetta Letizia e Semplicità Francescana) si sono ritrovati anche i fratelli e sorelle delle fraternità di Triggiano, Valenzano, Capurso, Grumo Appula, Bitonto, Bitetto, Conversano, Castellana Grotte, Rutigliano, Monopoli, Fasano e Putignano, per vivere questa giornata fraterna fatta di preghiera e condivisione, guidati con maestria dall’Assistente spirituale regionale fr. Fabio Carrieri Ofm capp. Partendo dalla recita delle Lodi del mattino, si è entrati poi nel vivo della tematica: “Evangelizzare: comunicare al mondo la Grazia con la Parola e l’esempio”. Fr. Fabio ci ha letto la lettera di San Paolo a Tito, per farci riflettere sulla “sana dottrina e le buone opere che ne conseguono”, commentando con molta chiarezza e fermezza, in maniera diretta come lo era San Paolo, i punti salienti della medesima. Partendo dal dono della Grazia di Dio, donataci attraverso lo Spirito Santo, essa porta alla salvezza di tutti gli uomini, grazie alla Sua grande benevolenza e ci insegna a vivere in questo mondo con sobrietà che vuol dire giustizia, con pietà avendo rispetto del prossimo e con fede vera, accolta e vissuta nella carità operosa (con pazienza, silenzio e attesa).

Alle ore 11.30 vi è stata la celebrazione eucaristica in Basilica, presieduta da fr. Raffaele Massari Ofm capp, concelebrata da fr. Fabio e da fr. Pietro Carluccio Ofm conv. Subito dopo abbiamo condiviso il pranzo con i fratelli e le sorelle presenti, mentre eravamo in attesa dell’arrivo di fr. Andrea Tirelli Ofm, che alle 14.30 ha presentato il suo ultimo libro “Con tutto l’amore che ho”, legato al progetto “Ti presto fiducia” che da qualche anno sta portando avanti in Puglia.

Alla fine, si è vissuto un momento molto forte ed emozionante, davanti al Bambinello di Betlemme, in preghiera e meditazione. Tutto è finito verso le ore 16.30 con i saluti, gli auguri di buon cammino di Avvento e le ripartenze.

Betty Losavio

Fraternità di Putignano

.

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento