Il V Consiglio regionale dell’Ofs di Puglia riunitosi a Molfetta lo scorso 2 e 3 luglio

DSC_9394Giacomo Sansonetti 08.07.16  Il Consiglio Regionale dell’Ofs di Puglia si è riunito, nei giorni 2 e 3 luglio scorsi, presso il Santuario Convento “Madonna dei Martiri” di Molfetta. I lavori si sono aperti nel pomeriggio subito dopo il pranzo con la preghiera, successivamente è iniziata la discussione dei punti all’o.d.g.; all’inizio dei lavori la Ministra ha comunicato due nuove nomine inerenti gli assistenti spirituali:

  • Il passaggio della Presidenza di turno della Conferenza degli Assistenti Spirituali (CAS) da fr. Gregorio Di Lauro Ofm a fr. Massimo Tatullo Ofm Capp;
  • La nomina del nuovo Assistente regionale di fr. Paolo Lomartire Ofm che succede a fr. Gregorio Di Lauro.

Tra i vari argomenti trattati si è fatta una approfondita verifica dell’anno fraterno appena terminato, si è discusso e programmato la prossima celebrazione del Giubileo Francescano che si svolgerà ad Otranto il prossimo 18 settembre.

La sessione di lavoro del sabato si è conclusa con il Giubileo – passaggio della Porta Santa del Santuario da parte di tutto il Consiglio al quale è seguita la Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Massimo Tatullo e concelebrata dagli assistenti: fr. Mario, Fr. Gerardo e fr. Gian Paolo. Alla celebrazione hanno preso parte alcune fraternità della locale diocesi  di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

La domenica, dopo la colazione e la celebrazione delle lodi, sono continuati i lavori del consiglio al servizio della Fraternità Regionale con la discussione degli altri punti all’o.d.g. terminando la mattinata con la Celebrazione Eucaristica e il pranzo. Nel pomeriggio sono stati discussi i rimanenti argomenti che hanno chiuso il quinto consiglio regionale fissando la data del prossimo consiglio per il 10 e 11 settembre p.v.. In questa occasione hanno preso parte anche le famiglie dei vari componenti il Consiglio regionale ed è stata una bellissima esperienza di comunione e di fraternità.

Giacomo Sansonetti

Segreteria e Comunicazione Ofspuglia

.

Lascia un commento