‘Perduto è tutto il tempo che in amar non si spende’… Gli auguri del Ministro nazionale

unnamedRemo Di Pinto 17.11.14  Cerco un termine che riassuma l’essenza dell’esperienza di Elisabetta, quella narrata, tramandata, proposta e affidata ai francescani secolari di oggi. Il mio cuore mi suggerisce il verbo “condividere”, e il pensiero mi suggerisce un gioco di parole: Con-Dio-vivere…vivere con Dio e Con-dividere…dividere con.

Oltre il gioco linguistico, le due parole, effettivamente molto simili, attendono entrambe di essere incarnate e tracciano un percorso esaltante, nel quale leggo l’esistenza di Elisabetta e di tutti quelli che hanno sperimentato la grazia dell’incontro personale con Cristo, che hanno accolto la forza del Suo amore, e hanno scelto di condividere tutta la loro esistenza.

La realizzazione della propria vocazione, e in particolare della vocazione francescana, non consiste semplicemente in un dare generoso (esercizio pure difficile), né in una presenza formale tra le mura domestiche, fossero anche quelle della nostra Fraternità, ma in uno “stare con”, nel “vivere tra”, per condividere ogni cosa…tutta la propria vita. Questo il percorso e il senso che colgo oggi nella proposta della nostra Patrona.

Elisabetta sollecita a condividere se stessi, a vivere il lavoro, la vita coniugale e familiare, la vita comunitaria e quella personale, come doni da far fruttare tra gli altri, nel mondo. Senza imposizione, piuttosto, come risposta ad attese, perché ciò che ci è stato donato è pure atteso…per questo occorre aprire lo sguardo oltre le proprie “mura domestiche”.

Immediato il pensiero al “giovane ricco”…desideroso di comprendere come fare per vivere con Dio (con-Dio-vivere), ma incapace di accogliere l’invito a condividere (dividere-con)…e se ne andò triste. Elisabetta invece ha accolto l’invito, scegliendo di condividere la stessa gioia ricevuta, per “rendere la gente felice”.

Cuore e mani legate da un solo respiro e affidate a un unico battito, sospinto dal solo Amore che cambia la vita e la rende dono. E allora, anche il tempo che ci è donato diviene spazio per vivere in pienezza la nostra vocazione: “perduto è tutto il tempo che in amar non si spende” (T. Tasso).

Il tempo…settimana originale la nostra, come fune tesa tra due pilastri, Elisabetta e Amato Ronconi, due santi che attendono santi disposti a seguirne l’esempio…coraggio, è il tempo di vivere con Dio e di condividere, è il tempo di amare!

A tutti buona festa e auguri di santità, nella gioia!

Remo Di Pinto
Ministro nazionale Ofs

.

.

Lascia un commento