Il Ritiro di Avvento della Zona Uno nel santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo

14Luigi Ianzano 23.01.14  Le Fraternità della Zona Uno hanno vissuto il loro Ritiro di Avvento presso il santuario di S. Pio in S. Giovanni Rotondo, domenica 15 Dicembre. Si sono ritrovate alle 10:00 per vivere un’intensa esperienza conclusasi con la Celebrazione Eucaristica delle 16:00. Dopo le Lodi mattutine, presiedute dall’Assistente della Fraternità Ofs Maria Pyle di San Giovanni Rotondo, fr. Timoteo D’Addario Ofm Cap – in cui abbiamo riacceso la Lampada che ricorda il progetto annuale Vino nuovo in otri nuovi – si è presentato il tema del Ritiro, ricordando che esso si inserisce nell’iter straordinario che la Fraternità regionale sta compiendo all’insegna del proposito di rinnovamento, richiamando le lettere del Ministro nazionale e della Ministra regionale inviate per l’Avvento.

Si è proiettato il video Vino nuovo in otri nuovi creato per l’Assemblea regionale di Bari del 20 Ottobre scorso, che mette a raffronto il pensiero di papa Francesco con quello di don Tonino Bello.

Si è dato il benvenuto all’Assistente nazionale Ofs fr. Giancarlo Li Quadri Cassini Ofm, nostro conterraneo, che ha approfondito il tema dell’Avvento quale Tempo di conversione al nuovo, avendo a riferimento l’espressione dell’Apocalisse Ecco io faccio nuove tutte le cose. Fr. Giancarlo ha scosso le coscienze, esortato, rasserenato, incoraggiato. Ha considerato la cecità che spesso non ci fa vedere il bene e ritrovarlo, la bassa stima che abbiamo di noi stessi quando ci sentiamo indegni di essere cristiani, il primato degli affetti che Dio esige da ciascuno, l’accoglienza incondizionata di un Dio che “non ci scarta”, il desiderio di pace che Dio ci infonde, la necessità di innamorarsi dell’umanità di Cristo per ritrovare familiarità con lui; e cinque punti fermi, come le cinque ciotole di Davide, per orientare gli sforzi e rinnovare la vita: Parola, Eucarestia, preghiera, riconciliazione, fraternità.

Dopo le esortazioni di fr. Giancarlo, diversi fratelli e sorelle sono intervenuti per condividere risonanze personali, arricchendo l’assemblea con storie di sacrificio, di lotta, di fermezza, di crescita nella fede. Così il pranzo a sacco, consumato nella Sala del Pellegrino, per far spazio poi all’Adorazione Eucaristica nella chiesa inferiore, ove è riposto il corpo di San Pio, presieduta dall’Assistente della Fraternità Ofs Giullari di Dio di San Nicandro Garganico, fr. Antonio D’Orsi Ofm, che ha invitato ad assumere lo sguardo di Dio per ricevere e trasmettere amore, ritrovando solo così la forza di rinascere.

All’Adorazione è seguita la Celebrazione Eucaristica presieduta dal M.R. Ministro Provinciale fr. Francesco Colacelli Ofm Cap, col quale hanno concelebrato fr. Giancarlo, fr. Timoteo ed il Segretario Provinciale Ofm Cap fr. Matteo Lecce. Fr. Francesco ci ha salutati, accolti, esortati a vivere l’Avvento con un intervento omiletico denso di significato. Insieme a lui abbiamo recitato, infine, in modo solenne, la Preghiera per il prossimo Capitolo Ofspuglia, verso il quale siamo proiettati e in vista del quale camminiamo sempre più motivati.

Luigi Ianzano
Consigliere regionale Animatore Zona Uno

.

[portfolio_slideshow]

.

Lascia un commento