Fraternità mediatrice di Grazia. Il ciclo di Febbraio della Scuola Regionale di Formazione Ofs

FotoScuolaFormOFS_4Mariagrazia Serio 17.03.13  “La Fraternità diventi mediatrice della Grazia di Dio” è il tema che ha caratterizzato l’ultimo week- end della Scuola Regionale di Formazione per Formatori Ofs, tenutasi a Trani il 22-24 Febbraio. Nel pomeriggio del venerdì e nell’intera giornata di sabato, attraverso momenti laboratoriali ed esercitazioni individuali e di gruppo, i docenti Marta Lobascio e don Pio Zuppa della Facoltà Teologica Pugliese ci hanno condotto verso un cammino di consapevolezza di sé, entrando in contatto col proprio mondo interiore (dimensione spirituale, cognitiva, fisica, affettivo-emotiva, sociale) dove abitano bisogni, attese, pensieri, ma anche fragilità e limiti.

Solo prendendo coscienza delle proprie debolezze, accogliendole con occhio benevolo, possiamo fare il salto di qualità: passare dal mostrare una parte di sé all’essere sé stessi nella pienezza e nella verità. Questo cammino di consapevolezza porterà ciascuno, nell’assoluta naturalezza e nella totale libertà, ad accogliere l’altro, il fratello nella sua ricchezza di persona con un bagaglio carico anch’esso di bisogni, attese, pensieri, limiti… e solo quando ci sarà la piena accoglienza del fratello, con tutte le sue fragilità, la grazia di Dio si manifesterà nel suo splendore.

Nella mattinata della domenica, fra Antonio Belpiede ha puntualizzato che, come francescani che vivono nel mondo, non possiamo prescindere dal fissare lo sguardo al crocifisso di san Damiano e nutrirci degli occhi spalancati di Gesù e delle ferite del martirio: solo bevendo acqua viva alla fonte potremo riversare e restituire al mondo la Grazia di Dio.

Tutto ha inizio dalla grazia di Dio e tutto ad essa si riconduce. Ed è solo grazia quella che stiamo ricevendo in questa Scuola che si sta ormai avviando alla conclusione, con grande rammarico. In questi tre anni abbiamo potuto attingere molto dai relatori, caratterizzati tutti da grande professionalità e luminoso carisma, ma soprattutto dai fratelli dell’intera famiglia regionale con cui abbiamo condiviso spazio, tempo, agape, preghiera, passeggiate, confidenze, sorrisi, lacrime, abbracci. Sì, è tutto frutto della GRAZIA di DIO!

Mariagrazia Serio
Maestra di formazione Fraternità Putignano/S. Chiara

.

.

Lascia un commento