Il convengo Ofsitalia EPM svoltosi a Roma dal 29 Novembre al 1 Dicembre scorsi

ConvegnoEPM_2013_1Vinicio Russo 13.12.2013  Al Convegno nazionale di Evangelizzazione e Presenza nel mondo (EPM), dal tema Francescani secolari tra evangelizzazione, missione e nuove sfide sociali: progetti e prospettive, tenutosi a Roma dal 29 Novembre all’1 Dicembre, abbiamo partecipato in tre del Consiglio regionale pugliese: il delegato Gpsc Vinicio Russo, Gianluca Polo delegato Famiglia e Marta Fiorentino delegata Missioni; hanno partecipato anche Giuseppe Morelli della Fraternità di Lecce, Loredana Marsigliante e Claudia Moroni della Fraternità di Alessano.

Dopo aver riflettuto sulla esortazione apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudium attraverso le riflessioni proposte dal Ministro Nazionale nel saluto introduttivo e la bella presentazione di fr. Giancarlo Li Quadri Cassini, Assistente nazionale, è stata molto interessante la relazione del professor On. Ernesto Preziosi che ha illustrato i criteri e le linee direttrici dell’impegno dei cristiani in politica. Alla pesante situazione economica si aggiunge la crisi della società e della politica. L’individualismo si è sostituito alla centralità della persona intesa nella pienezza di corpo e di spirito, mentre, contestualmente, la logica dell’interesse privato ha facile gioco nel soppiantare un ragionamento basato sull’applicazione di princìpi come il bene comune, la solidarietà e la fraternità. Il cristiano, a maggior ragione il francescano, deve prendere coscienza della propria vocazione all’impegno nella comunità sociale e politica.

Proficuo il lavoro nei laboratori divisi per ambito ed interessanti le conclusioni che serviranno da base di sensibilizzazione e di servizio per le Fraternità regionali e locali. Dovremmo essere un po’ più profetici nel metterci in cammino, nell’uscire dalle sagrestie, nello sporcarsi le mani col servizio, nella condivisione della nostra vita con gli ultimi.

Vinicio Russo
Consigliere regionale delegato Gpsc

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento