La Visita Pastorale del vescovo Sua Ecc. Mons. Cornacchia alla Fraternità ‘S. Francesco’ di Troia

VisitaVescovoFraternitàTroia_2014Raffaele Bruno 13.03.2014  Lo scorso 20 Gennaio la Fraternità S. Francesco di Troia ha ricevuto la Visita Pastorale di Mons. Domenico Cornacchia. Questo incontro è stato un’occasione per confrontarsi sul senso della Fraternità oggi e su come ci si deve impegnare per essere testimoni credibili. La Ministra, Michelina Maddalena, nella sua approfondita ed esauriente relazione, ha esposto un pò la storia della Fraternità, eretta giuridicamente nel 1935, per molti anni nel nostro paese presenza silenziosa, discreta ma, allo stesso tempo, incisiva. Ha ringraziato gli Assistenti spirituali che si sono susseguiti con cura e dedizione nella guida della Fraternità; ultimi, in ordine di tempo, don Vittorio Grilli e don Paolo Paolella. Ha ringraziato anche le ministre che l’hanno preceduta per aver saputo coniugare valori che a volte potrebbero contrapporsi: tradizione ed innovazione, passato e presente, percorso di formazione iniziale e permanente, vita di fraternità ed impegni ecclesiali e sociali.

Il vescovo si è soffermato su alcuni temi importanti riguardanti la vocazione e la missione dell’Ofs oggi e, a conclusione dell’incontro, prima di impartire ai presenti la sua benedizione, ha ribadito ancora una volta che “la fede deve concretizzarsi in carità attiva, dichiarata, visibile” e che “il miglior commento alla bibbia è la testimonianza delle persone buone”.

I Francescani Secolari di Troia si augurano che la visita del vescovo, vissuta da tutti come un momento di grazia, accompagni e dia slancio e coraggio alla Fraternità, che ha celebrato, il 24 Febbraio, un altro momento importante: il Capitolo elettivo.

Raffaele Bruno
Segreteria e Comunicazione Ofspuglia

.

VisitaVescovoFraternitàTroia_2014

Lascia un commento