Il Capitolo elettivo celebrato il 10 giugno nella Fraternità Maria Pyle di San Giovanni Rotondo

IMG-20170610-WA0018Giovanna Pazienza 07.7.17  Il 10 giugno scorso presso la struttura “Approdo Domus Francescana”, la Fraternità Ofs Maria Pyle di San Giovanni Rotondo, si è riunita per celebrare il Capitolo elettivo. Era presente la Ministra regionale Mariella Minervini, l’Assistente locale fr. Timoteo D’Addario Ofm Cap e Luigi Gravina, Consigliere regionale e nazionale, membro della nostra Fraternità locale. Dopo l’accoglienza di tutti i capitolari e un suggestivo momento di preghiera iniziale, la ministra uscente, Dora Acquafredda ha dettato la sua relazione finale a cui sono seguiti gli interventi della nuova Presidente Gi.Fra. Francesca Steduto e di altri fratelli e sorelle capitolari. La Ministra regionale ha espresso parole di gratitudine a Dora e al consiglio uscente che, con serenità e armonia, ha svolto un grande servizio alla Fraternità, in collaborazione con i frati, durante tutto il sessennio.

È seguita, poi, la fase elettiva, al termine della quale sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio: Ministra Giovanna Pazienza, Viceministro Filippo Barbano e i Consiglieri Claudia Longo, Anna Costanza Cirella, Luciano Rosiello, Salvatore Palladino e Michele Turco.

Il Capitolo è stato preceduto dalla Visita Fraterna e Pastorale del 19 aprile 2017 alla locale Fraternità, da parte di Mariella e dell’Assistente regionale fr. Gerardo Caruso Ofm Cap, i quali hanno sottolineato l’importanza della vita di Fraternità per ogni singolo fratello: essa è il luogo ideale per il cammino di fede e di crescita spirituale da vivere secondo il carisma di San Francesco.

La Fraternità, poi, ha organizzato degli incontri di formazione, preghiera e confronto in preparazione al Capitolo, lasciandosi guidare dal carissimo fratello Roberto Ginese di Foggia, da fr. Timoteo e dal fratello Luigi Gravina. La fase preparatoria si è conclusa con una veglia di preghiera, animata anche dai ragazzi della Gi.Fra. locale, in cui si è invocata la presenza dello Spirito Santo sulla nostra Fraternità e durante la quale il Consiglio uscente ha consegnato dinanzi al Santissimo Sacramento dell’Eucaristia delle lampade che poi, simbolicamente, sono state riconsegnate al neo consiglio, per essere luce nel modo e testimoni credibili del Vangelo. Sentimenti di gratitudine a Dora e a tutto il Consiglio uscente da parte di tutta la Fraternità di San Giovanni Rotondo.

A tutto il nuovo Consiglio, l’augurio di andare avanti, nella continuità del lavoro svolto, con l’aiuto del Signore.

Giovanna Pazienza

Ministra della Fraternità

.

Lascia un commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento