Gli auguri della Federazione delle Clarisse di Puglia per la Festa di S. Chiara d’Assisi

santa chiaraSr. Ludovica Loconte 08.8.16  Carissimi, di tempo in tempo di grazia, eccoci ad augurarci ogni bene, tutto il bene nel dono della misericordia del Padre, desiderio e compimento della nostra vita. L’approssimarsi della Solennità della nostra madre Santa Chiara ci richiama a quel proprium che papa Francesco sollecita e auspica per la Chiesa che sa che il suo primo compito, soprattutto in un momento come il nostro, colmo di grandi speranze e forti contraddizioni, è quello di introdurre tutti nel grande mistero della misericordia di Dio, contemplando il volto di Cristo. (MV 25). Quanto ci viene incontro l’esempio della nostra madre S. Chiara, ‘collocata’ con occhi, mente e cuore, nello Specchio dell’Eternità, per trasformarsi interamente, per mezzo della contemplazione, nella immagine della Sua divinità (cfr 3LAg 12-13)!

Di tempo in tempo di grazia, eccoci a condividere la ‘buona notizia’ della nuova Costituzione Apostolica Vultum Dei quaerere, un documento che promuove e rilancia la nostra vocazione contemplativa nella Chiesa, arricchendola della ricchezza del cammino conciliare e magisteriale, e avvalorandone il significato profetico rispetto al processo storico-ecclesiale di questi ultimi decenni. L’Istruzione con cui il Dicastero per la Vita Consacrata ci rimanderà i criteri di applicazione, ci farà nuovamente ‘prendere il largo’, come uomini e donne contemplative che, abitando la storia umana, attirati dal fulgore di Cristo, si collocano nel cuore stesso della Chiesa e del mondo e trovano nella ricerca sempre incompiuta di Dio il principale segno e criterio dell’autenticità della loro vita consacrata (VDQ 9).

Di tempo in tempo di grazia ci prepariamo a ringraziare il Padre delle Misericordie per il cammino e la comunione costruita tra le nostre fraternità di Sorelle Povere di Puglia. Infatti, in occasione del corso di formazione, il 19 settembre p.v., presso l’Oasi S. Maria di Cassano Murge, celebreremo e festeggeremo il 60° di costituzione della Federazione S. Maria Assunta, eretta con decreto CIVCSVA del 19 novembre 1956. L’evento ci introdurrà ad una nuova pagina di storia federale da scrivere, tra la memoria grata del bene successo e l’orizzonte che si profila, sempre ricordando che scopo principale delle federazioni è promuovere la vita contemplativa (…) e la comunione tra i monasteri che condividono il medesimo carisma (ib 30).

Di tempo in tempo di grazia, desideriamo reciprocamente quello che ci è consegnato da papa Francesco a chiusura del documento: questa sia la vostra profezia, mediante segni che esprimono la vostra appartenenza a Cristo, non cessate di intercedere costantemente per l’umanità, presentando al Signore i suoi timori e le sue speranze, le sue gioie e le sue sofferenze (ib. 36).

L’augurio fraterno di ogni bene alla Ministra e alla Presidente regionale OFS e GIFRA di Puglia, in spirito di fraterna familiarità. La nostra Madre continui ad essere per tutti guida e modello: con le tue preghiere, o Chiara, guidaci al Regno dei cieli!

Con affetto e in comunione fraterna

Sr Chiara Ludovica Loconte Osc e Sorelle tutte
Federazione Clarisse di Puglia
.

Lascia un commento