Domani, domenica 9 Novembre, la 64esima Giornata Nazionale del Ringraziamento

ManifestoGdRMilano2014webVinicio Russo 08.11.2014  La II domenica di novembre la Chiesa italiana celebra la Giornata del Ringraziamento, una occasione per fermarsi a guardare la bellezza che è sotto i nostri occhi e capire come custodirla. La Giornata nasce nel 1951 su iniziativa della Coldiretti. Si tratta per la Chiesa tutta di una giornata di riflessione sul mondo rurale, una opportunità di evangelizzazione e di preghiera. Nell’occasione i Vescovi italiani diffondono un messaggio che guida la riflessione. Quello di quest’anno, dal titolo “Benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta”, è strettamente legato al tema del cibo.

Il cibo è centrale in molte parabole di Gesù e in molti suoi miracoli. L’uomo è da sempre a contatto con la Terra e i suoi frutti, che sono doni che Dio fa all’uomo e di cui l’uomo si nutre, spesso sottovalutandone l’importanza.

La parola cibo è purtroppo sempre più strettamente legata alla parola povertà, poiché sono tante le popolazioni che soffrono la fame, e non solo nel Sud del Mondo, ma anche nei paesi più ricchi. Come si legge nel messaggio dei Vescovi “ la fame è minaccia e triste realtà per molti poveri della terra, ma anche tremendo interrogativo per l’indifferenza delle nazioni più ricche”. Questa indifferenza deve essere riconosciuta come un vero e proprio scandalo e rimossa attraverso un radicale cambiamento culturale che vada a modificare l’eccesso di consumo di cibo da parte di pochi.

E’ necessario promuovere un cambiamento nel modello di sviluppo a partire dagli stili di vita di ciascuno, con un impegno anche a livello politico affinché tutte le persone, in Italia, in Europa e nel Mondo, abbiano accesso al bene comune costituito da un cibo sano, nutriente e giusto.

Continuiamo ad ascoltare e a mettere in pratica l’invito di San Francesco a condividere quello che abbiamo (anche se poco, come nella parabola dei pani e dei pesci) con i fratelli e le sorelle che più hanno bisogno. Il Signore ci dia Pace.

.

pdf iconMessaggio Cei per la Giornata 2014

Vinicio Russo
Consigliere regionale

.

.

Lascia un commento