Ben cinquanta animatori araldini e tre frati dalla Puglia al corso nazionale di formazione a Caserta

Mariella Minervini 15.11.11  Dal 11 al 13 novembre si è svolto a Caserta il corso di formazione nazionale per animatori e per  assistenti Araldini. La nostra Puglia ha partecipato con 50 animatori e 3 frati: non possiamo che ringraziare il Signore che ci ha concesso un tale dono. Tema del corso: Nel mio tempo…te! Il venerdì sera c’è stata la presentazione del testo di formazione da parte della commissione nazionale araldini, “Da Me…a Te”, che conclude la trilogia formativa di questo triennio e che ogni animatore e assistente araldini deve avere.

Sabato mattina fr. Fabio Bascu, cappuccino della Fraternità regionale della Sardegna, ha guidato un momento formativo sul concetto del “Tempo”, precisando la differenza tra cronos (tempo cronologico) e Kairos (tempo biblico, inteso come momento opportuno per incontrare me stesso, l’altro e Dio). Il concetto è stato ripreso durante i laboratori del pomeriggio. Marta e Maria sono stati i due personaggi del Vangelo che ci hanno accompagnato nei 4 laboratori. Ogni animatore ha scelto se partecipare ai laboratori più concreti e pratici o a quello dello “slancio”, riservato agli animatori più esperti. Al termine dei laboratori c’è stata l’Adorazione Eucaristica, due ore volate in un incontro unico e speciale con “Lui”, il Kairos, vissuto appieno da ogni animatore presente.

Domenica mattina la dottoressa Mazza, psicoterapeuta presso l’università di Foggia, ha parlato del tempo a livello psicologico e lo ha fatto partendo dalla visione del film “A.A.A. Achille”, diretto da Sergio Rubini, al termine del quale c’è stato un ampio dibattito sull’ascolto, l’attenzione e l’accoglienza.

Mariella Minervini  Delegata per gli Araldini

I commenti sono chiusi.