Bari. Il Progetto socio-educativo e riabilitativo per diversamente abili ‘Villaggio Berukha’

PROGETTO DEL CENTRO SOCIO EDUCATIVO RIABILITATIVO CUSTODI DEL CREATORaffaele Bruno 30.5.13 Berukha att miccol hannashim è l’espressione pronunciata in aramaico dall’Arcangelo Gabriele a Maria Santissima, che noi traduciamo: “Benedetta Tu più di tutte le donne”. Questa frase ha ispirato il fratello Pietro Caroli, un vecchio terziario con una lunga esperienza di impegno concreto in ambito sociale. Da questa ispirazione e dal ricordo della sorella francescana secolare Benedetta, disabile sin dalla nascita, è nata l’idea di realizzare il VILLAGGIO BERUKHA’,  un centro socio-educativo e riabilitativo per soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario, in particolare della PET THERAPY, grazie all’aiuto prezioso dell’Associazione “CUSTODI DEL CREATO” e dei suoi numerosi volontari.

Il centro, che sorgerà in territorio di Bari, grazie anche al suolo messo a disposizione dal sindaco Michele Emiliano, potrà offrire un sostegno e un aiuto al soggetto diversamente abile e alla sua famiglia, supportandone il lavoro di assistenza, educazione e riabilitazione svolgendo attività volte all’acquisizione dell’autonomia personale nelle attività quotidiane, al mantenimento e potenziamento delle abilità residue e all’integrazione sociale dell’ospite. Tale ubicazione permetterà agli utenti di facilitare le relazioni e gli scambi con il territorio, di sperimentare le abilità acquisite e fornire un agevole accesso ai servizi.

Il Progetto di costruzione e gestione del VILLAGGIO BERUKHA’, ha come finalità principale quella di assistere le persone diversamente abili affetti da patologie fisiche e psichiche fornendo il tipo di assistenza riabilitativa e socio educativa necessaria e donando l’ Amore che i volontari possono e vogliono offrire nello spirito francescano che caratterizza l’Associazione in base alla volontà espressa dai Soci fondatori, in buona parte francescani secolari e volontari del Congresso Eucaristico tenutosi a Bari nel 2005.

Per chi volesse aiutare può farlo anche solo con la preghiera, accompagnando la realizzazione di questo progetto, affidandolo al Signore Gesù Cristo e ai Santi Francesco e Chiara d’Assisi. Invitiamo a visitare il portale dell’Associazione per trarne tutte le altre info utili.

 web iconIl sito dell’Associazione

Raffaele Bruno
Comunicazione e Stampa Ofspuglia

 .

PROGETTO DEL CENTRO SOCIO EDUCATIVO RIABILITATIVO CUSTODI DEL CREATO

.

Lascia un commento