A Manduria e Lecce giornate di chiusura del VIII Centenario della nascita di San Ludovico

DSC_0004Giacomo Sansonetti 03.05.15  La chiusura (25 aprile) dell’Anno giubilare per l’VIII Centenario della nascita di San Ludovico IX, Re di Francia, conpatrono dell’Ordine Francescano Secolare, è stata vissuta, in due giorni particolarmente significativi e fraterni uniti alla preghiera, dalle due Fraternità Ofs di Manduria insieme alla fraternità Ofs di Lecce. Il primo appuntamento si è svolto giovedì 23 aprile 2015 nel salone del Convento S. Francesco dei frati minori di Manduria con una ricca e bellissima conferenza tenuta da fr. Giancarlo Li Quadri Cassini Ofm, Assistente Nazionale Ofs. A questo appuntamento sono intervenute diverse fraternità sia della zona e non, ha preso parte anche da: fr. Gregorio Di Lauro Ofm, Assistente Regionale Ofs e l’Assistente locale fr. Salvatore Peluso Ofm.


Fr. Giancarlo ha esposto brillantemente la figura di San Ludovico (Luigi IX). La sua realtà era una realtà nettamente impregnata di cristianesimo, e il relatore, ha evidenziato come la mamma Bianca di Castiglia, insieme a suo marito Luigi VIII ha saputo trasmette la Fede a Ludovico, che era la prima preoccupazione di un genitore come del resto fece San Ludovico con i suoi undici figli. Perché la fede? Perché la fede dà contemporaneamente la speranza, la fede dà contemporaneamente la carità. Ci dà la speranza di possedere l’amore di Dio, una fede operosa in un contesto sociale dove la povertà era emergente. Pur vivendo una situazione di agiatezza, Ludovico, ha sentito di condividere i beni materiali con i più poveri; ha saputo interpretare quella fede cristiana prettamente evangelica con dei gesti di profonda accoglienza di vicinanza ai poveri, ai lebbrosi. San Ludovico, il cristianissimo come aderente alla spiritualità di Francesco d’Assisi, attraverso i francescani, ha saputo conoscere la praticabilità del vangelo, ha potuto conoscere l’esperienza di Francesco che da ricco si è fatto povero, ha saputo conoscere come il poverello d’Assisi si è relazionato con i più poveri.

Fr. Giancarlo ha esposto il testamento spirituale di Ludovico che fece al figlio che inizia: “ ….. figlio carissimo prima di tutto ti esorto ad amare il Signore Dio tuo con tutto il cuore e con tutte le tue forze….” continuando con parole stupende di riferimento alla parola di Dio che tutti noi siamo chiamati non solo a leggerla ma a metterla in pratica passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo.

Il secondo appuntamento si è svolto venerdì 24 aprile 2015 con una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Giancarlo Li Quadri Cassini Ofm presso la Chiesa “S. Antonio di Padova” a Fulgenzio dei frati minori di Lecce. Il celebrante oltre a ringraziare e pregare con tutti i convenuti per il dono di questo santo ha, ancora una volta, alcuni tratti significativi della sua vita stimolando ognuno ad averlo come punto di riferimento per la propria vita cristiana e francescana secolare.

Per la chiusura del Centenario la Fraternità Ofs “S. Francesco d’Assisi” ha preparato un immaginetta di San Ludovico che è stata distribuita nei due appuntamenti che si sono conclusi con la recita della preghiera al Santo riportata sul retro della stessa.

La fraternità Ofs di Manduria per chiudere questo centenario ha organizzato per i giorni 15-16-17 maggio p.v. un pellegrinaggio a Palermo e a  Monreale (dove si trovano le viscere di San Ludovico).

Giacomo Sansonetti 

Fraternità Ofs Manduria S. Francesco

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento